
CHIARELLA
Il punto di vista è identità
Molte acque minerali evocano la loro origine rappresentando in etichetta il luogo da dove nascono. Così i brand hanno la propria montagna, zona dalla quale generalmente l’acqua vede la luce. Sono montagne assolute, perfette, che si integrano con il brand divenendone parte, trasformandosi in elementi d’identità.
Anche Chiarella nasce da una montagna ma ciò che mostra in etichetta è il lago di Como –visto da Plesio– Bellagio al centro e il ramo di Lecco che si perde all’orizzonte sulla sinistra. Questo è il panorama che si ha dal luogo di imbottigliamento dell’acqua. E la montagna? Non si vede perché è alle spalle del punto di osservazione. Fin dal 1965 questa raffigurazione appare nelle etichette di Chiarella e questo dice che il punto di vista è identità.



Dal punto di vista del design, la revisione del 2015 è certamente la versione dove abbiamo fatto una rivoluzione: il panorama prende spazio, il logo Chiarella è stato completamente ridisegnato per una maggiore leggibilità, un nuovo claim si è disposto appena al di sotto del logo, la quantità di colore è stata ridotta. Non da ultimo, il contenitore è diventato trasparente per intercettare il senso del chiaro che il nome del brand evoca.
Dopo quasi dieci anni, la nostra versione 2024 semplifica la composizione generale della soluzione 2015 pur lasciando gli stessi elementi espressivi e lo stesso sistema cromatico. Il logo Chiarella si sposta nella parte superiore dell’etichetta e il panorama perde la sua componente descrittiva per diventare astrazione quasi simbolica.



Cosa abbiamo fatto per questo brand
Visual identity redesign
2015 and 2024 Label redesign